A differenza degli edifici adiacenti che hanno scelto rivestimenti tecnologici più avanzati, si è preferita una riqualificazione conservativa in grado di rinnovare questo grande stabile nel rispetto dello stile originale. Reperire materiali e tecniche in uso che risalgono ad oltre 60 anni ha comportato impegno e ricerca, ma la solida volontà del condominio ha reso possibile la concretizzazione di questa scelta in controtendenza per l’area di appartenenza.
Le tesserine del mosaico formato 3,2 x 3,2 cm spessore 2 mm, realizzate con pasta ceramica e caolino, furono posate ai tempi della prima realizzazione con estrema precisione tanto da risultare intere in tutte le specchiature ricavate tra un vano finestrato e l’altro. A Teamwork è stata affidata la produzione di nuove tesserine di dimensione, forma e colore identiche a quella originale.
Grazie ad un apposito stampo e alla selezione di una serie di miscele a diversa concentrazione di caolino è stata così raggiunta la gradazione di bianco più simile all’esistente.